samedi 27 mai 2017

Sept. 1967 - Le mari secret de F. Hardy (TV Illustrazione) - Partie 1 (texte original)

TEXTE ORIGINAL


IL MARITO SEGRETO DI FRANÇOISE HARDY

Jacques Dutronc non ha mai nascosto di essere innamorato della cantante e di lui Françoise dice: " E’ uno dei rari uomini coi quali sto bene insieme". Il cantautore sta mettendo su casa in Normandia, un nido da sposi: "Françoise - commenta - sarà contenta". L’attenzione dei cronisti francesi è puntata però sul fotografo Jean-Marie Perier. Un anno fa l'ex-regina dei "copains" dichiarò: "Non lo sposerò mai".

di MINO COLAO

Costo Azzurra, settembre

Qualche mese fa, durante un’intervista, avevamo chiesto a Françoise Hardy cosa pensasse del matrimonio. Con la sua solita aria annoiata e il suo più bel sorriso ironico, la cantante ci aveva risposto "Ne ho orrore perché limita la libertà di una persona, donna o uomo che sia. Ad ogni modo, gli altri facciano pure quel che vogliono, io per conto mio non mi sposero mai !". E si era di nuovo immersa nel suo impenetrabile mutismo. Va bene che erano le dieci di mattina, si era appena alzata e sembrava di umore più grigio del solito, ma il suo grido di rivolta contro il matrimonio sembrava uscire dal più profondo del suo essere. Non avremmo mal immaginato che un giorno non lontano avrebbe accettato quella che lei definiva "una stupida convenzione borghese".

"Non ho l'harem !"

Era da poco tornata da un lungo soggiorno a Londra e si parlava con insistenza dei suoi numerosi flirt Inglesi: " Del semplici amici — aveva detto Françoise — a sentire le voci che circolano dovrei avere degli amanti in ogni angolo d’Europa : basta che esca una sera con un ragazzo e subito tutti parlano di fidanzamento, matrimonio, eccetera, eccetera. Se avessi dovuto sposarli tutti, a quest'ora avrei un harem !".

Una trovata pubblicitaria ?

Françoise Hardy ritratta a Cannes nel febbraio scorso tra Antoine e Jacques Dutronc.

La cantante indossa stivaletti andalusi e un giubbotto di Paco Rabanne.

Dutronc ha investito tutti i suoi risparmi nella costruzione di una casa in Normandia e non fa mistero dell'intenzione di trasferirvisi insieme con Françoise.

Non si esclude una trovata pubblicitaria : certo è che in ottobre la Hardy sarà l'interprete del primo film diretto da J. M. Périer, "La parrucca" e la colonna sonora sarà firmata da Dutronc. Cosi i suoi "fidanzati" saranno anche i suoi compagni di lavoro.

Da allora i flirt inglesi si son succeduti con una rapidità vertiginosa a quelli italiani, americani e francesi, che, veri o falsi, hanno fatto parlare di Françoise Hardy la quale, per quanto lasci intendere di detestare la pubblicità, non trascura occasionne di mettersi in mostra, ma sempre con l'aria annoiata di chi vuol far credere di preferire la solitudine.

Questo gusto della giovane cantante per le pose e questo suo sospetto disinteresse per la pubblicità, potrebbero anche far supporre che l'annuncio del suo matrimonio, fatto recentemente a Deauville, dove si trovava in compagnia di Jacques Dutronc. Lucien Morisse e sua moglie, il conte d’Ornano (sindaco della mondanissima località normanna) ed altri amici, in occasione di un picnic offerto da Régine, sia soltanto uno stratagemma per far parlare di sé.

In ottobre la Hardy sarà l'interprete del primo film diretto da J. M. Périer, La perruque; la musica sarà di Jacques Dutronc : come si vede ci sono tutti i personaggi del matrimonio segreto. Nel bel mezzo della festa, la Hardy ha dichiarato: " Mi sposo il 28 settembre, al Municipio del 9e arrondissement...". E' seguito naturalmente il nome dell’eletto, che però è rimasto in quel piccolo cerchio di intimi. Il giorno dopo, la notizia circolava a Deauville e ai giornalisti che l’hanno avvicinata, la cantante ha confermato la notizia, aggiungendo però, in tono dispettoso: "ma non vi dirò con chi".

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire